Zugliano,15 Marzo 2024 – questo evento speciale della “Posa della Prima Pietra” della Scuola Primaria Alfredo Fabris di Zugliano in provincia di Vicenza, è un passo fondamentale verso il traguardo alla quale hanno partecipato numerosi cittadini, gli alunni della scuola, la dirigente scolastica, le docenti, l’On. Deputato Europeo Achille Variati, il Vice Presidente della Provincia di Vicenza Marco Guzzonato, il Sindaco di Zugliano Sandro Maculan, il Sindaco di Carrè Valentina Maculan, il Sindaco di Fara Vicentino Maria Teresa Sperotto, il Sindaco di Lugo di Vicenza Loris Dalla Costa, il Sindaco di Zanè Roberto Berti, il Sindaco di Calvene Andrea Pasin, l’Assessore di Thiene Nazzareno Zavagnin, il Consigliere di Caltrano Girolamo Zenari, l’Assessore di Montecchio Precalcino Lucinzia Tagliapietra, l’assessore di Sarcedo Maria Teresa Campese, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e La Protezione Civile.
Questo evento segna l’inizio dei lavori di costruzione della nuova scuola, un progetto sostenibile e green, reso possibile grazie ai fondi europei del Pnrr, stanziati con il bando del ministero dell’Istruzione e del merito.
Un momento emozionante dell’evento è stato quando gli alunni della scuola hanno avuto l’opportunità di partecipare attivamente alla cerimonia, hanno scritto i loro pensieri, sogni e speranze per il futuro su dei foglietti di carta, che sono stati poi raccolti e inseriti all’interno di una capsula del tempo.
La capsula è stata successivamente sotterrata nel giardino della scuola, proprio dove sorgerà la nuova struttura, questo gesto simbolico rappresenta non solo la fondazione fisica della nuova scuola, ma anche la fondazione dei valori, delle aspirazioni e dell’istruzione che la Scuola Alfredo Fabris continuerà a promuovere nel futuro. È stato un momento toccante vedere i bambini partecipare con tanto entusiasmo e curiosità. Questa capsula del tempo sarà un promemoria per le future generazioni di studenti sulla storia e sulle radici della loro scuola.