Il progetto prevede la ricostruzione della nuova scuola sul lato nord del lotto, in questo modo il nuovo edificio scolastico si affaccia sulla piazza completando la cortina edilizia intorno allo spazio pubblico e guadagnando maggiore visibilità da via Marconi, tanto da assumere, insieme al municipio, alla biblioteca civica, e al centro polifunzionale Zagorà il ruolo di rappresentante simbolico delle istituzioni pubbliche.

A sud dell’edificio si sviluppano gli spazi esterni di pertinenza della scuola in posizione più protetta e filtrata rispetto alla piazza pubblica e alla viabilità e godendo di un migliore soleggiamento anche nei mesi più freddi. Lungo il confine nord del lotto sono previsti 17 parcheggi di cui due per disabili utilizzabili dagli utenti della scuola e accessibili dalla strada esistente a nord, è previsto inoltre un nuovo marciapiede lungo il fronte dell’area scolastica. Il piano seminterrato della scuola esistente con i posti auto utilizzati per il municipio sarà demolito con il resto dell’edificio, in compenso il parcheggio esistente del municipio viene leggermente ampliato e riconfigurato per ospitare otto nuovi posti auto di cui uno per disabili sul lato sud.

Il nuovo edificio scolastico si configura in un volume compatto di due piani fuori terra, l’ingresso principale è a nord-ovest, direttamente dalla piazza in corrispondenza della fermata dell’autobus. Qui è previsto un ampio ingresso pedonale con una generosa pensilina (80 m²) a protezione degli scolari nell’attesa dello scuolabus o dei genitori e per il parcheggio delle bici. È mantenuto anche un ingresso da nord, di fronte alla scuola media, dove sono previsti i nuovi parcheggi, ed è prevista un’uscita con un cancello sul lato est per andare agevolmente in palestra.